.vc_custom_1542895585002{padding-top: 40px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 40px !important;}

La Grotta Del Vento

TYPOLOGIES

italia

DIFFICULTY

MIN. AGE

La Grotta Del Vento

1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT. Arrivo nella tarda mattinata a Fornovolasco, trasferimento con appositi pulmini all’ingresso della Grotta del Vento. Situata nel centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane la Grotta del Vento è tra le grotte più complete d’Europa. Comodi sentieri permettono di ammirare alla luce dei riflettori le meraviglie del mondo sotterraneo tra stalattiti, stalagmiti, drappeggi d’alabastro, laghetti e corsi d’acqua. Sono possibili tre itinerari con diversi tempi di percorrenza (da una a tre ore – costo dell’ingresso da 04,00 a 09,50 euro circa) e diverse difficoltà. Per maggiori informazioni consultate il sito:
www.grottadelvento.com. Al termine della visita partenza per Lucca. Visita del centro storico, Via Guinigi, la Piazza Anfiteatro, il Duomo di forme gotiche, la cerchia muraria con un percorso di oltre 4 chilometri che si può coprire a piedi. In serata trasferimento a Pescia, sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno
Prima colazione in Hotel e partenza per Castelnuovo di Garfagnana. Sosta a Castelvecchio e visita della casa di Giovanni Pascoli dove il Poeta visse gli ultimi anni della sua vita, Arrivo a Castelnuovo e visita della cittadina e del borgo fortificato. Nel pomeriggio trasferimento a San Romano per la visita della fortezza di Verrucole una delle fortezze estensi più significative della Garfagnana. Nel pomeriggio partenza per il rientro.