.vc_custom_1542895585002{padding-top: 40px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 40px !important;}

I Gonzaga

TYPOLOGIES

italia

DIFFICULTY

MIN. AGE

I Gonzaga

1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT verso Mantova, dove la dinastia dei Gonzaga lasciò tracce indelebili del proprio passaggio attraverso dimore, monumenti e opere d’arte di straordinaria bellezza. Visita della Casa del Mantegna, il Castello di S. Giorgio, il Palazzo d’Arco, il Palazzo della Ragione, il Palazzo Ducale commissionato da Ludovico II Gonzaga. I Gonzaga collegarono con corridoi e passaggi le 500 stanze e i 15 cortili interni del palazzo facendone la reggia più maestosa dell’epoca; il Palazzo Te, voluto da Francesco II Gonzaga e residenza estiva dei signori di Mantova, la Rocca di Solferino; la Basilica di Sant’Andrea e la Chiesa di S. Sebastiano, progettate da Leon Battista Alberti, la Chiesa di S. Francesco che custodiva le tombe della famiglia Gonzaga e che fu colpita dai bombardamenti del 1914; il Duomo e la Rotonda di S. Lorenzo. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in Hotel e partenza per Sabbioneta, la piccola Atene, autentica città ideale del Cinquecento, pensata e costruita dal suo principe-mecenate Vespasiano Gonzaga sul modello delle antiche città romane. Da visitare le due Porte monumentali (Porta Imperiale e Porta della Vittoria), la Galleria degli Antichi con l’annesso Palazzo Giardino, il Palazzo Ducale ed il Teatro Olimpico. Trasferimento quindi a Marmiroli per la visita di Bosco Fontana, dove i Gonzaga costruirono la loro residenza di caccia. Possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico. Partenza quindi per il rientro.