.vc_custom_1542895585002{padding-top: 40px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 40px !important;}

Alla Scoperta Degli Etruschi

TYPOLOGIES

italia

DIFFICULTY

MIN. AGE

Alla Scoperta Degli Etruschi

1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Massa Marittima, suggestiva cittadina di origine etrusca, considerata uno dei più antichi e affascinanti borghi del grossetano. Visita dei più importanti monumenti, da Piazza Garibaldi al Duomo gotico-romano, al Palazzo Comunale, al Palazzo Pretorio. Proseguimento per Tarquinia. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno
Prima colazione in Hotel e trasferimento a Cerveteri. Giornata dedicata alle lezioni di archeologia e agli scavi simulati presso la necropoli in collaborazione con il Centro Integrato di Archeologia Sperimentale "Archeoteca". L'Archeoteca mette a disposizione supporti multimediali, attrezzature e materiale didattico per attività interattive, come la ricostruzione di ambienti e situazioni di secoli lontani e la manipolazione di antichi materiali alla maniera degli artigiani di un tempo. Possibilità di scegliere tra varie tipologie di programmi. Pranzo con cestino fornito dall'Hotel. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno
Prima colazione in Hotel. Visita del centro storico di Tarquinia, con le sue numerose torri, il castello, le caratteristiche chiese e il Palazzo Vitelleschi che al suo intero ospita uno dei musei archeologici più importanti della regione. Trasferimento quindi alla necropoli etrusca di Tarquinia che conserva tombe che vanno dal VII sec. a.C. fino all'età romana , decorate con affreschi di eccezionale valore. Pranzo con cestino fornito dall'Hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Tuscania e visita del centro storico e delle antiche chiese romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore. Rientro quindi in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno
Prima colazione in Hotel e partenza per Civita di Bagnoregio. Visita di questo suggestivo villaggio quasi interamente disabitato, posto su un colle tufaceo minacciato dalle frane; è detto per questo "la città che muore". Partenza quindi per il rientro.